Licenciada Rosisella Puglisi Spadaro Nutricionista Clínico

Invertir en Nutrición es Invertir en salud

Come dimagrire facilmente e senza sforzo

Sei una di quelle persone che pensa che dimagrire è una tortura?

Ti stressa l’idea di fare diete su diete?

Ecco le raccomandazioni più semplici per perdere peso senza sforzo.

  • Occhio all’orario in cui ceni:  evita di cenare dopo le  20, perchè dopo quest’orario il metabolismo comincia a rallentare, quindi si consumano poche calorie durante la notte. Inoltre durante la notte siamo più inattivi e consumiamo meno.
  • Il pranzo deve essere ben equilibrato: è importante fare un pranzo completo e ben equilibrato, altrimenti la sera avremo talmente tanta fama da mangiare per due. Fai un pasto con proteine, contorno e frutta.
  • Mastica molto bene: una delle cose più difficili per le persone è mangiare tranquillamente e senza fretta. Mastica sempre bene gli alimenti, mangia piano, gusterai di più il cibo e ti sazierai prima evitando di mangiare di più.  Il trucco: mastica ogni pezzo di cibo 10 volte prima di ingerirlo.

 

  • Bere Acqua: l’acqua è un elemento fondamentale per il nostro corpo, è l’unico liquido che ci idrata e che non apporta calorie. Durante il giorno devi bere almeno 6 bicchieri di questo prezioso liquido. Si raccomanda di abituarsi a bere un bicchiere di acqua mezz’ora prima dei pasti, per ridurre la sensazione di fame e idratarti.
  • Mangia poco ma frequentemente: mangia poche quantità di cibo ma frequentemente durante il giorno (circa 6 volte), aiutandoti con spuntini e merende leggere, per aumentare la velocità del metabolismo e per ridurre il peso.
  • Mangia prima di andare a cena fuori con gli amici: prima di uscire a cena, fai una leggera merenda (yogurt, frutta, crackers) per evitare di arrivare con una gran fame alla cena ed eccedere nella quantità di alimenti ingeriti.
  • Non andare a fare la spesa a stomaco vuoto: la spesa si deve fare in tranquillità, senza fretta ma soprattutto senza fame. Chi va al supermercato a stomaco vuoto e con la fame compra dolci, cioccolate, biscotti, gelati e meno proteine, frutta e vegetali, perchè meno appetibili sul momento. Quindi per acquistare alimenti sani e nutritienti ed evitare cibi poco utili e poco sani, la miglior cosa è fare la spesa a stomaco pieno.
  • Passeggia: forse odi fare sport o andare in palestra, ma non puoi negare che una bella passeggiata nel parco o sul lungomare sia una attività rilassante. Riscopri com’è piacevole passeggiare, e fallo più che puoi. L’ideale sarebbe passeggiare per almeno 3 volte alla settimana.
  • Preferisci il cacao alla cioccolata.
  • Occhio alle pentole: anche se ti sembra strano, le pentole hanno relazione con le calorie. Utilizza pentole che permettono una cottura con poco olio, o meglio ancora quelle che ti permettono di cuocere gli alimenti al vapore o al microonde.
  • La misura degli alimenti: taglia la carne, la frutta e i vegetali in piccoli pezzi, per far apparire il piatto più grande e abbondante e per prenderti più tempo per mangiarli, quindi raggiungerai prima la sensazione di sazietà.
  • Il riposo durante la giornata aiuta: fare un piccolo riposino nel corso della giornata è un buon complemento alla dieta ed aiuta a dimagrire.
  • Premi il tuo “punto magico”: quando hai fame, fai pressione sul punto “anti – fame”. Fra il naso e il labbro superiore, fa pressione con un dito o una matita per 3 volte e scompare la fame.
  • Scegli la frutta: dopo un pranzo o una cena, anche se i dolci sono una gran tentazione, è meglio preferire la frutta o una macedonia al posto del dolce, e lasciare il dolce per la domenica.
  • Evita gli alimenti “fast food” o precotti: questi alimenti hanno più grassi e più zuccheri.

Con questi piccoli trucchi puoi mantenere un peso giusto anche senza dieta!

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Esta entrada fue publicada el junio 12, 2012 por en Articoli Lingua Italiana.
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