Licenciada Rosisella Puglisi Spadaro Nutricionista Clínico

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Benefici del Tè Verde.

 

Il Tè Verde cui nome scientifico è Camelia Sinensis, è una varietà cinese di Long Jing ricco in elementi beneficiale per la salute tali come i poliferoli e catechine che sono sostanze che aiutano nel affetto drenante e antiossidante.

 

Il Tè verde inizia ad essere utilizzato 3.000 anni fa in Cina per le sue notabile benefici sulla salute. Già tanti anni fa i cinesi sapevano che il Tè verde li faceva guarire del mal di testa, e li aiutava ad eliminare le tossine e pure a preservare la gioventù. Ma per anni nessun altra cultura aveva dato importanza a questa infusione, e da un paio di anni che numerosi investigazioni scientifici ci hanno dimostrato i numerosi benefici. Oggi giorno, la pianta del tè verde si trova in tutti i paesi di clima tropicale, ed è conosciuta a livello mondiale.

 

Le catechine che possiede il Tè Verde aiuta a migliorare certe malattie e dolori del corpo. In studi realizzate in laboratorio con topi si è dimostrato che le alte concentrazione di questa sostanza che si trova nel Tè Verde aiuta a diminuire i livelli di colesterolo in sangue e mantenerlo dentro parametri considerati normali.

 

Nel Giappone dove si beve questo tipo di Tè diverse volte al giorno li è aiutato a diminuire i casi di Cancro nella sua popolazione tanto per uomini come per donne in relazione con altre popoli che non la consumano. Solo 254 mg di catechine al giorno bastano per producete gli effetti benefici per la buona salute del nostro corpo. Dobbiamo considerare che una tazza di Tè Verde apporta da 100 a 150 mg di Catechine, quindi con 2 tazze al giorno di Te verde si garantisce il corretto apporto di questa sostanza.

 

Nel 1998, scientifici Cinesi avevano scritto un compendio su tutti i benefici che sono già studiati e provati sul Tè Verde.

Uno dei studi scientifici dimostrò che il consumo diario di Tè verde durante 6 mesi diminuiva le lesione cancerogeni della mucosa orale. Mentre la Rivista di Nutrizione Clinica Americana pubblicò un studio dove dimostrava la relazione su il consumo di tè Verde e la perdita di peso, grazie al effetto drenante e accelerante del metabolismo di questa bevanda.

In Olanda i scientifici invece dimostrarono che le donne che prendevano 5 tazze di Tè verde al giorno avevano molto meno rischio di soffrire aterosclerosi.

In Aprile del 1999, nel Università della Riserva di Cleveland, USA, si dimostrò che chi prendeva 4 tazze di tè verde prevenivano la artrite rematoide e diminuiva i sintomi di chi gia la soffriva.

 

Altri benefici dimostrati sono: Controlla la Diabete, al diminuire i livelli di glicemia in sangue, previene ed elimina la placca dentale, diminuisce le carie dentali, migliora la alitosi, detiene la diarrea, diminuisce la pressione sanguinea perche evita la liberazione della angiotensina II, aumenta la potenza nei sportivi, migliora la respirazione gia che funziona come un broncodilatadore, evita la formazione di coagulo di sangue (trombosi), riduce i livelli di Colesterolo ed trigliceridi in sangue aumentando i livelli di HDL Colesterolo (colesterolo buono), riducendo cosi il rischio di aterosclerosi. Altro eccellente beneficio dimostrato per le Giapponesi è il fatto che le catechine disattivano il virus della influenza, e pure rinforza il nostro sistema imunologico.

 

Una delle scoperte più recente ed più importante è stata trovata per il gruppo di scientifici del Istituto Aichi, nel Giappone dove hanno dimostrato che le catechine di questo Tè bloccano l’azione del Virus del AIDS.

 

La miglior maniera per avere più catechine in una tazza di tè verde e quella di farla in forma di infusione, farla riposare per 5 minuti e dopo berla. Il tè verde decaffeinado quelle commerciale di bustine hanno meno concentrazione di catechine.

 

Gli poliferoli che hanno il tè verde sono potenti antiossidanti, pure più potenti in effetto che la vitamina C ed E; per questo i suoi effetti anti- cancerogeno e anti-invecchiamento e pure ha azione probiotica.

 

Le foglie del tè verde hanno da un 5 ad un 6% di acqua e da un 4 a un 7 % di minerali, quindi sotto il punto di vista biochimico è pure ricco come elemento.

 

È importante segnalare che anche se il tè verde ha un gran numero di benefici pure è certo che ha un contenuto di caffeina che anche se molto meno che il caffé, pure un eccesso di tè verde può occasionare ansia e nervosismo. Il eccesso fa pure aumentare il volume di orine provocando disidratazione. Se si prende a digiuno troppo concentrato può provocare nausea e vomito. Per questi motivi è importante il consumo controllato. La raccomandazione e di 1 a 2 tazze di 250 cc al giorno.

 

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Esta entrada fue publicada el octubre 25, 2012 por en Articoli Lingua Italiana.
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